Tokina AT-X 11-20mm f2,8 Pro DX Asph. per Nikon
Il nuovo AT-X Pro 11-20mm f/2.8 DX presenta uno schema ottico che deriva direttamente dall’obiettivo 11-16mm.
Il nuovo AT-X Pro 11-20mm f/2.8 DX presenta uno schema ottico che deriva direttamente dall’obiettivo 11-16mm. Il “prolungamento” della focale massima da 16mm a 20mm mette però a disposizione del fotografo tutta la gamma delle focali grandangolari (16-30mm, riferiti al pieno formato), sempre conservando una grande apertura massima costante (f/2.8). L’escursione focale più ampia fa di questo obiettivo la soluzione a tutte le esigenze grandangolari, snellendo e di conseguenza alleggerendo il corredo ottico costruito su corpi formato DX.
Il nuovo AT-X 11-20mm Pro presenta uno schema ottico con 14 lenti in 12 gruppi. Ben tre elementi sono asferici (due totalmente in vetro ed uno “ibrido”). Grazie a questi elementi la planeità di campo, la nitidezza ed il contrasto restano su quei valori che hanno decretato il successo dell’ AT-X 11-16mm. Le aberrazioni cromatiche sono state virtualmente eliminate grazie all’adozione di ben tre lenti SD (Super Low Dispersion).
L’ottica ha uno schema di messa a fuoco IF, non c’è quindi “allungamento” nel passaggio verso le focali maggiori. Grazie al motore interno a ultrasuoni la messa a fuoco automatica è rapida e silenziosa. L’ottica è inoltre dotata di ghiera di messa a fuoco “one touch”, che consente il passaggio istantaneo dalla messa a fuoco automatica al controllo manuale, senza aver necessità di intervenire sui comandi della fotocamera.
Il sistema di apertura del diaframma è a nove lamelle e garantisce una resa del fuori fuoco (“bokeh”) estremamente piacevole. La ghiera porta filtri non ruota durante la messa a fuoco, e questo facilita l’impiego di filtri polarizzatori.