Fujinon XF 16-55mmF2.8 R LM WR II
Il nuovo obiettivo Fujinon XF16-55mmF2.8 R LM WR II è il successore del popolare obiettivo zoom standard a grande apertura 2.8
il FUJINON XF16-55mmF2.8 R LM WR, e rappresenta il modello di punta della gamma di obiettivi XF. Questa nuova versione offre una riduzione di peso di circa il 37% rispetto al suo predecessore, per una migliore mobilità, sebbene la sua grande apertura. La sua configurazione ottimizzata migliora le prestazioni ottiche, fornendo una qualità dell'immagine superiore su tutta la gamma di zoom. Inoltre, Fujifilm ha introdotto per la prima volta l'Aperture Click Switch per la gamma di obiettivi XF. Questa nuova funzionalità consente transizioni di luminosità fluide durante le regolazioni dell'apertura, rendendo la registrazione video più naturale e scorrevole.
XF16-55mmF2.8 R LM WR II è un obiettivo zoom standard ad ampia apertura che consente riprese luminose con apertura F2.8 su tutta la gamma di zoom, dal grandangolo 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm) al medio-tele 55mm (equivalente a 84mm nel formato 35mm). Supporta un'ampia gamma di generi fotografici, tra cui natura, paesaggio e ritratti, sfruttando la sua alta risoluzione e il suo splendido e fluido bokeh. Grazie al suo design leggero, con un peso di circa 410g, e alle nuove funzionalità video-friendly, XF16-55mmF2.8 R LM WR II amplia le possibilità di utilizzo della gamma di obiettivi XF.
Caratteristiche di XF16-55mmF2.8 R LM WR II
1) Obiettivo zoom standard ad ampia apertura con elevate prestazioni ottiche
• In grado di scattare con l’elevata apertura di F2.8 su tutta la gamma di zoom, dal grandangolo 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm) al medio-tele 55mm (equivalente a 84mm nel formato 35mm).
• Dotato di una configurazione di 16 elementi in 11 gruppi, che include 4 lenti asferiche, 1 lente Super ED e 3 lenti ED. Questo design permette un’elevata risoluzione dal centro ai bordi, riducendo al minimo le aberrazioni cromatiche, anche alle aperture più ampie.
• La tecnologia di fabbricazione ad altissima precisione delle lenti asferiche riduce i pattern ad anello rispetto ai modelli precedenti, con conseguente effetto bokeh ancor più fluido e piacevole.
• Raggiunge una distanza minima di messa a fuoco di 0,3m su tutta la gamma di zoom, consentendo riprese ravvicinate con un ingrandimento massimo di 0,21x.
2) Design compatto e leggero per una maggiore mobilità
• Utilizzando le più recenti tecnologie di progettazione ottica, è stato possibile realizzare lenti più sottili. Ciò si traduce in una riduzione della lunghezza totale dell’obiettivo di circa 11 mm e una riduzione volumetrica di circa il 37,8% rispetto al modello precedente. Anche il peso è stato ridotto del 37,4% a circa 410g, garantendo un'eccellente mobilità.
• Presenta una struttura resistente alla polvere, alle intemperie e alle basse temperature con 12 punti di tenuta in tutto il corpo dell'obiettivo, insieme a un rivestimento al fluoro sull'elemento anteriore al fine di ridurre l'accumulo di sporcizia e favorirne la pulizia. Se abbinato alle fotocamere digitali resistenti alle intemperie di Fujifilm, come FUJIFILM X-H2S, fornisce prestazioni affidabili anche durante riprese prolungate in condizioni meteorologiche avverse.
3) Design ottimizzato per la registrazione video
• L'introduzione della funzione "Aperture Click Switch" consente agli utenti di passare dal controllo dell'apertura a step incrementali per la fotografia fissa al controllo continuo dell'apertura per la registrazione video, garantendo così un funzionamento fluido e intuitivo*1.
• Riduce al minimo il fenomeno di “focus breathing” per fornire un'inquadratura più coerente durante la messa a fuoco.
*1 La funzionalità "Aperture Click Switch" richiede un aggiornamento del firmware per i corpi macchina compatibili. Sono previsti futuri aggiornamenti del firmware per i modelli attuali, tra cui FUJIFILM X-H2S, FUJIFILM X-H2, FUJIFILM X-T5, FUJIFILM X-S20 e FUJIFILM X-T50.
4) AF ad alta velocità e alta precisione con funzionamento silenzioso
• L'adozione di un sistema di messa a fuoco interna e di un groppo ottico di messa a fuoco leggero, combinati con un motore lineare ad alta velocità, consente un AF rapidi e preciso, con una una velocità fino a 0,02 secondi. Ciò permette di catturare facilmente momenti decisivi.