FUJINON XF 500mmF5.6 R LM OIS WR
FUINON XF500mmF5.6 R LM OIS WR è un obiettivo super-tele a focale fissa che ridefinisce il concetto di mobilità grazie al suo essere leggero e compatto, con un peso di circa 1.335g. Permette una messa a fuoco automatica silenziosa, precisa e ad alta velocità. Inoltre, garantisce garantisce riprese a mano libera
FUJINON XF500mmF5.6 R LM OIS WR è un obiettivo super-tele a focale fissa che offre un'impressionante lunghezza focale di 500mm (equivalente a 762mm nel formato 35mm) con un'apertura di F5.6. Sfruttando il vantaggio del formato APS-C, che fornisce un fattore di ritaglio equivalente a 1,5x, XF500mmF5.6 fornisce un ingrandimento dell'immagine eccezionale. Nonostante sia un obiettivo super-tele, mantiene un design leggero e compatto, con un peso di circa 1.335g*1.
È particolarmente adatto per fotografare uccelli, animali selvatici e aerei, offrendo una mobilità eccezionale che ridefinisce le convenzioni degli obiettivi super-tele. Il suo potere risolvente superiore e la sua portabilità rendono la fotografia con teleobiettivo di alta qualità più accessibile che mai.
Se abbinato a un teleconverter, XF500mmF5.6 R LM OIS W, offre una flessibilità ancora maggiore nella lunghezza focale. Utilizzando il teleconverter FUJINON XF1.4X TC WR, l'obiettivo si estende fino a una lunghezza focale massima di 700mm (equivalente a 1067mm nel formato 35mm). Con il teleconverter FUJINON XF2.0X TC WR, raggiunge una lunghezza focale massima di 1000mm (equivalente a 1524mm nel formato 35mm).
Inoltre, la precisione migliorata nel rilevamento delle vibrazioni e il design meccanico ottimale contribuiscono a un potente sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine da 5,5 stop*2. Ciò garantisce immagini nitide e stabili, anche a lunghezze focali estese.
*1 Peso escluso il tappo dell'obiettivo, il paraluce e il supporto del treppiede
*2 Conforme allo standard CIPA nelle direzioni beccheggio/imbardata.
Caratteristiche del FUJINON XF500mmF5.6 R LM OIS WR
1) Prestazioni ottiche ai massimi livelli nella serie di obiettivi XF
• XF500mmF5.6 R LM OIS WR raggiunge la lunghezza focale più lunga nella gamma di obiettivi XF a focale fissa*1, offrendo un impressionante valore di 500mm (equivalente a 762mm nel formato 35mm) con un'apertura di F5.6. Ciò lo rende ideale per catturare fotografie sportive, naturalistiche e di aerei.
• Se abbinato a un teleconverter, la lunghezza focale dell'obiettivo può essere ulteriormente estesa. Utilizzando il teleconverter FUJINON XF1.4X TC WR, l'obiettivo raggiunge una lunghezza focale massima di 700mm (equivalente a 1067mm nel formato35 mm) e con il teleconverter FUJINON XF2X TC WR, si estende a 1000mm (equivalente a 1524mm nel formato 35mm).
• L'obiettivo presenta una raffinata costruzione con 21 elementi in 14 gruppi, tra cui due lenti Super ED e cinque lenti ED. Questo design ottico avanzato sopprime completamente l'aberrazione cromatica, comunemente associata agli obiettivi super-tele, per ottenere un potere risolvente eccezionale. Questo permette di catturare una straordinaria quantità di dettagli, oltre ciò che l'occhio nudo può vedere, una caratteristica fondamentale per gli obiettivi super-tele.
2) Portabilità estrema e risoluzione superiore che ridefiniscono gli obiettivi super tele
• Sfruttando il formato APS-C, che fornisce un fattore di crop equivalente a 1,5x, XF500mmF5.6 R LM OIS WR mantiene un design compatto e leggero con un peso ridotto di circa 1.335g, nonostante raggiunga una lunghezza focale equivalente a 762mm (nel formato 35mm) a F5.6. Il suo preciso design meccanico garantisce sia un'elevata mobilità che un elevato potere risolvente riducendo al minimo l'aberrazione cromatica attraverso la disposizione ottimale di lenti ED e Super ED.
• Sebbene gli obiettivi super-tele tendano ad avere elementi frontali più pesanti, la disposizione ottimale delle lenti in questo modello assicura una distribuzione equilibrata del peso per una presa comoda e stabile, consentendo agli utenti di godersi la fotografia supertele con maggiore facilità e meno sforzo.
• L'obiettivo presenta una struttura resistente alla polvere e alle intemperie con 20 punti di tenuta sul barilotto e può funzionare a temperature fino a -10°C. Inoltre, l'elemento frontale è trattato con un rivestimento al fluoro, che offre proprietà idrofobiche e antimacchia. Ciò rende l'obiettivo affidabile anche per sessioni di ripresa prolungate in condizioni meteorologiche avverse.
3) Potente stabilizzazione ottica dell'immagine di 5,5 stop
• La migliorata precisione di rilevamento delle vibrazioni e un design meccanico ottimizzato permettono di integrare nell’XF500mmF5.6 R LM OIS WR un potente sistema di stabilizzazione ottico dell'immagine da 5,5 stop. Ciò garantisce riprese a mano libera comode anche nella gamma del super-tele, che è solitamente molto suscettibile al tremolio della fotocamera.
4) Funzionamento confortevole e messa a fuoco automatica silenziosa, precisa e ad alta velocità
• L'adozione di un sistema di messa a fuoco interna consente un gruppo di lenti di messa a fuoco compatto e leggero. In combinazione con un motore lineare ad alta velocità, consente una messa a fuoco automatica rapida e silenziosa, che raggiunge una velocità AF di 0,33 secondi*4. Ciò garantisce che anche nella gamma super-tele, dove la messa a fuoco precisa è fondamentale, i soggetti possano essere catturati rapidamente e accuratamente, evitando qualsiasi opportunità persa.
• La funzione Focus Preset, grazie allo specifico pulsante dedicato, permette di impostare la messa a fuoco su una distanza predefinita. Ciò riduce il carico di lavoro operativo dei fotografi poiché non dovranno regolare nuovamente la messa a fuoco su un soggetto mirato prefissato.
• L'obiettivo è dotato anche della funzione Focus Limiter*5, che consente di limitare la gamma AF dell'obiettivo. Ciò può ridurre efficacemente il tempo AF quando si fotografa un soggetto che si trova a cinque metri di distanza o più.
• Il pulsante Focus Control è posizionato sul bordo anteriore del barilotto dell'obiettivo. Basta premere questo pulsante per richiamare immediatamente una funzione assegnata al Focus Selector per un funzionamento più pratico.