Fujinon XF 8mm F3,5 R WR
FUJINON XF8mmF3.5 R WR, è un obiettivo a focale fissa ultra-grandangolare (UWA) con una lunghezza focale di 8mm (equivalente a 12mm nel formato pellicola 35mm), la più ampia tra la gamma di obiettivi XF di FUJIFILM, e cattura spazi visivi che i normali obiettivi non possono cogliere.
FUJINON XF8mmF3.5 R WR, obiettivo UWA con eccezionali prestazioni di risoluzione delle immagini, con uno schema ottico composto da 12 elementi suddivisi in nove gruppi, inclusi tre elementi asferici e due elementi ED.
Vanta un angolo di visione di 121° in diagonale e 112° in orizzontale. Erroneamente si crede che la visione umana abbia un campo visivo grandangolare, invece il campo visivo effettivo per l'area osservabile chiaramente da una persona è limitata a circa 60°*1.
L'angolo di campo per l'obiettivo UWA da 8mm (equivalente a 12mm nel formato pellicola da 35mm) acquisisce informazioni in un'area che è circa il doppio del campo visivo effettivo, al di là di ciò che la visione umana può riconoscere. Inoltre, con l'angolo di visione diagonale di 121°, la lunghezza focale UWA di 8mm è perfetta per catturare l’elevata quantità di informazioni nella fotografia di paesaggio o per sfruttare la prospettiva unica e a elevato impatto drammatico, tipica delle ottiche ultra-grandangolari.
L'obiettivo è performante per le ampie distese dei paesaggi, assicurando elevata nitidezza sull’intera inquadratura, grazie alle sue eccezionali prestazioni di risoluzione. L'uso dell'esclusivo design ottico di Fujifilm consente una nitidezza visiva sull’intero fotogramma.
L'obiettivo UWA porta un’enorme quantità di informazioni in dettagli intricati, ad es. rami e foglie di alberi in vaste terre selvagge o particolari ornamentali in una maestosa cattedrale o tempio.
Il design compatto dell'obiettivo facilita la portabilità, consentendo agli utilizzatori di godersi il mondo della fotografia ultra-grandangolare con prontezza.
Nonostante sia un obiettivo ultra-grandangolare, XF8mmF3.5 R WR misura 52,8mm di lunghezza, pesa 215g e ha un attacco per filtri con la versatile dimensione della filettatura di 62mm.
La filettatura del filtro di 62mm consente di arricchire la fotografia di paesaggio poichè facilita l'impiego di una varietà di filtri per scatti a lunga esposizione e per la fotografia in viaggio.
Inoltre, il suo design compatto e leggero lo rende un obiettivo walkaround, ossia ideale per un'ampia gamma di applicazioni, tra cui paesaggistica, architettura, istantanee e fotografia alla scoperta del mond
*1: Accademicamente, ci sono diverse definizioni.
CARATTERISTICHE DI FUJINON XF8mmF3.5 R WR
L'obiettivo a focale fissa più grandangolare che amplia la gamma di obiettivi XF di Fujifilm
È un obiettivo “prime” con una lunghezza focale di 8mm (equivalente a 12mm nel formato pellicola 35mm), l'angolo più ampio*2 nella gamma di obiettivi XF di Fujifilm. Copre l'angolo di visione di 121° in diagonale e 112° in orizzontale, molto più ampio del campo visivo effettivo degli occhi umani, che si dice sia di circa 60°. Questo lo rende una scelta ideale per ampi paesaggi e situazioni di ripresa che coinvolgono un soggetto con un elevato volume di informazioni.
L'obiettivo è costituito da 12 elementi ottici suddivisi in nove gruppi, inclusi tre elementi asferici e due elementi ED, controllando così la distorsione dell'obiettivo, l'aberrazione sferica e l'astigmatismo per offrire prestazioni avanzate di risoluzione dell'immagine. Può catturare tutte le informazioni del soggetto che riempie l'inquadratura grandangolare nei minimi dettagli.
Il caratteristico ridotto movimento del gruppo ottico di messa a fuoco degli obiettivi grandangolari è combinato con l'impiego di un sistema di messa a fuoco di tipo interno per ottenere un'elevata velocità AF di appena 0,02 secondi*3. Ciò è particolarmente utile quando si scattano foto d'azione dinamiche che sfruttano la prospettiva UWA. Essendo un obiettivo grandangolare, che in genere ha una profondità di campo maggiore del normale, la sua apertura può essere ridotta per facilitare la tecnica iperfocale e il Pan Focus. Grazie alle prestazioni avanzate di risoluzione delle immagini, l'obiettivo risolve tutte le informazioni di dettaglio sull’intero campo inquadrato.
*2: Al 24 maggio 2023
*3: Utilizzando un metodo di misurazione interno conforme alle linee guida CIPA, se montato sulla fotocamera digitale mirrorless "FUJIFILM X-T4" con AF a rilevamento di fase e modalità ad alte prestazioni attivata.
Design compatto che porta il mondo ultra-grandangolare nella fotografia di viaggio
L'efficace posizionamento degli elementi asferici ed ED ha consentito un'appropriata correzione dell'aberrazione e allo stesso tempo un design compatto e leggero, sfidando il tipico fattore di forma delle lenti ultra-grandangolari di grandi dimensioni. L’obiettivo è lungo solo 52,8mm e pesa 215g, portando il mondo delle ottiche ultra-grandangolari nell'uso quotidiano walkaround.
L'inserimento di elementi asferici nella parte anteriore ha permesso al contempo un controllo efficace della distorsione e ne ha ridotto efficacemente le dimensioni complessive. L’integrazione di un attacco filtro con dimensione della filettatura 62mm, facilita la fotografia di paesaggio, un genere popolare per gli obiettivi ultra grandangolari, e consentendo l'uso di una varietà di filtri facilmente reperibili sul mercato.
Resistente alla polvere e agli agenti atmosferici e in grado di funzionare a temperature fino a -10 °C
Il barilotto dell'obiettivo è dotato di guarnizioni collocate in 10 diverse posizioni per assicurare resistenza alla polvere e agli agenti atmosferici e la capacità di operare a temperature fino a -10°C. All'elemento frontale dell’obiettivo è applicato un rivestimento al fluoro per respingere l’acqua e offrire protezione contro le macchie. Ciò significa che gli utenti possono godersi l'obiettivo in tutta tranquillità per scattare foto in tutte le condizioni di ripresa, compresa la fotografia di paesaggi sotto pioggia leggera o in luoghi polverosi, nonché istantanee e fotografie di viaggio grazie al suo design compatto e leggero.