Pentax HD DA 16-85mm F3,5-5,6 ED DC WR
Baionetta Pentax KAF3, diametro filtri 72 mm
Equivalente nel formato 35mm: 24,5 - 130mm con angolo di campo 83 - 19 gradi
Schema ottico: 16 elementi / 12 gruppi, diaframma automatico, trattamento HD High Definition, trattamento "Super Protect", sistema Quick Shift Focus
Campo di messa a fuoco: 0,35 m - infinito con ingrandimento massimo 0,26x
Contenuto della confezione: tappo anteriore, tappo posteriore, paraluce
Questo zoom offre un rapporto di ingrandimento di circa 5,3 volte per coprire dal super grandangolare al teleobiettivo (per lunghezze focali equivalenti da 24,5mm a 130mm nel formato 35mm). In aggiunta alle lunghezze focali di uso più frequente, fornisce una copertura super grandangolare per dare capacità espressive insolite e creative, come una prospettiva esagerata o una profondità di campo particolarmente estesa. Questo versatile zoom torna comodo per un'ampia varietà di scene e soggetti, come paesaggi di ampio respiro e ambienti angusti.
Costituito da 16 elementi ottici in 12 gruppi, l'obiettivo impiega un elemento ED (Extra-low Dispersion) e tre elementi asferici di altissima precisione per minimizzare le aberrazioni sferiche e cromatiche e sopprimere le sbavature di colore. Per essere all'altezza di un sensore con elevatissima risoluzione di una fotocamera digitale reflex reflex, la sua curva MTF (Modulation Transfer Function) è più alta di quelle dei modelli convenzionali di questa categoria, in modo da assicurare immagini ad alta risoluzione e finemente dettagliate.
Questo obiettivo è trattato col rivestimento antiriflettente multistrato di altissima qualità HD (High-Definition) Coating. A confronto con i tradizionali trattamenti multistrato, questo trattamento originale Pentax migliora notevolmente la trasmissione della luce, attenua i riflessi, assicura alto contrasto e abbatte il flare e le immagini fantasma anche nelle condizioni più impegnative come nel controluce.
L'obiettivo impiega il sistema Quick-Shift Focus messo a punto da Pentax, che permette di passare istantaneamente al fuoco manuale una volta eseguita la messa a fuoco automatica da parte della fotocamera.