FUJIFILM GFX 100S II BODY
Fujifilm presenta la nuova versione della sua large format compatta, GFX 100S II ridefinisce nuovamente gli standard del Medio Formato con un modello prestazionale “da tutti i giorni”.
fotopuntoit_GFX100S Ⅱ_front_CMOS.
Le differenze tra la nuova GFX 100S II e GFX 100 II sono un po più marcate di quelle che passavano tra GFX 100S e GFX 100 e perlopiù sono da identificarsi nell’utilizzo di un sensore differente. Qui infatti non troviamo un X-Trans CMOS 5 HS bensì un classico CMOS di seconda generazione, l’evoluzione di quello che si trova sulle medio formato datate 2021; la costante la ritroviamo però nella risoluzione, sempre da 102 Mpxl nominali.
Fujifilm presenta la nuova versione della sua large format compatta, GFX 100S II ridefinisce nuovamente gli standard del Medio Formato con un modello prestazionale “da tutti i giorni”.
fotopuntoit_GFX100S Ⅱ_front_CMOSFujifilm GFX 100S II
Le differenze tra la nuova GFX 100S II e GFX 100 II sono un po più marcate di quelle che passavano tra GFX 100S e GFX 100 e perlopiù sono da identificarsi nell’utilizzo di un sensore differente. Qui infatti non troviamo un X-Trans CMOS 5 HS bensì un classico CMOS di seconda generazione, l’evoluzione di quello che si trova sulle medio formato datate 2021; la costante la ritroviamo però nella risoluzione, sempre da 102 Mpxl nominali.
fotopuntoit_GFX100S-Ⅱ_back_left_diagonal_down_GF32-64mmFujifilm GFX 100S II
Il nuovo sistema AF è però quello con algoritmi di intelligenza artificiale che si può trovare su tutti i modelli recenti, dalle nuove X-H in poi, grazie al processore X-Processor 5: 425 punti a rilevamento di fase e contrasto con riconoscimento di persone, animali, uccelli, insetti, auto, moto, biciclette, treni, aerei e droni. La raffica si attesta sui 7 fps e la stabilizzazione interna IBIS su 5 assi è in grado di compensare fino ad 8 stop. Unica differenza con GFX 100 II, a parte le dimensioni del corpo che come da prassi rinunciando al battery grip integrato sembra quasi una Full Frame, sono le potenzialità video che scendono al classico formato 4K/30p 4:2:2 10 bit con F-log2 e 13 stop di gamma dinamica con registrazione interna.