RICOH GR IIIx HDF
La più compatta fotocamera digitale di fascia alta per istantanee, viaggi e street. Ora il sistema GR si amplia con lunghezza focale di 40 mm
Dotate di un nuovo filtro HDF (Highlight Diffusion Filter) integrato, per creare espressioni morbide e diffuse nelle aree con luce più intensa.
Possibilità di passare con una sola azione al nuovo HDF integrato per creare immagini più morbide e delicate
I nuovi modelli incorporano il filtro HDF (Highlight Diffusion Filter) di nuova concezione per enfatizzare i punti salienti e produrre immagini morbide e pastose. Sviluppato sfruttando l'avanzata tecnologia di stampa RICOH coltivata nel corso degli anni, questo filtro ad effetto speciale è stato progettato per diffondere le aree di luce e creare un effetto sfocato lungo i bordi dell'immagine, rendendo possibile la cattura di immagini un po' nostalgiche che ricordano quelle della fotografia cinematografica o dei film.
Poiché l'HDF può essere attivato e disattivato istantaneamente con una sola azione, consente all'utente di alternare senza sforzo due espressioni visive completamente diverse - immagini chiare e nitide, simbolo della serie RICOH GR, e immagini morbide e attenuate catturate dall'HDF - a seconda del soggetto o dell'intenzione creativa. Questa versatilità creativa amplia i confini visivi della fotografia istantanea.
Il colore del pulsante di scatto è stato cambiato in grigio-argento per simboleggiare il facile spostamento dell'espressione visiva.Anche l'impostazione predefinita del tasto Fn (Funzione) è stata modificata in commutazione ON/OFF dell'HDF.
RICOH GR IIIX HDF BLACK
La RICOH GR IIIXHDF incorpora un obiettivo F2,8 GR da 26,1 mm di nuova concezione, che armonizza un'eccezionale qualità dell'immagine con un design sottile. A differenza dei precedenti modelli della serie GR che presentavano un ampio angolo di visione di 28 mm per una prospettiva esagerata, questo obiettivo offre un angolo di visione standard di 40 mm nel formato 35 mm, offrendo immagini con una prospettiva più naturale e un senso di profondità più veritiero per una diversa fotografia di strada. L'ottica di nuova concezione incorpora due elementi ottici asferici nelle posizioni più efficaci per ridurre al minimo la distorsione e l'aberrazione cromatica, riducendo efficacemente al minimo la generazione di bagliori e immagini fantasma durante le riprese in controluce. Nella fotografia macro, la fotocamera consente all'utente di avvicinarsi a un soggetto fino a 12 centimetri dalla parte anteriore dell'obiettivo. Insieme alla lunghezza focale standard, cattura immagini ravvicinate con una prospettiva naturale, su uno sfondo meravigliosamente sfocato. È inoltre dotato di un filtro ND (Neutral Density), che chiude l'apertura di due stop per catturare immagini ad alto contrasto e ad alta risoluzione con una varietà di scene e soggetti e in condizioni di ripresa variabili. Il suo meccanismo a diaframma a nove lamelle crea un effetto bokeh naturale (sfocatura) e un vero senso di profondità a aperture aperte e più grandi, catturando al contempo splendidi raggi di luce a aperture chiuse.
Pur rimanendo fedele al suo concetto immutabile, la GR continua ad evolversi. Eccellente qualità dell'immagine e portabilità per registrare tutto ciò che vedete. Massima prontezza per catturare opportunità fotografiche in frazioni di secondo. Facilità d'uso e affidabilità come strumento di espressione creativa. La GR IIIX è il punto d'arrivo per tale ricerca. Questo modello è l'essenza stessa della fotografia imprevista e immediata.
Sensore immagine di formato APS-C da 24,2 MP
I circa 24,24 megapixel effettivi offrono un'elevata qualità dell'immagine, mentre la realizzazione senza filtro anti-aliasing garantisce la massima definizione anche nei minimi dettagli.
Basso rumore, massimo valore ISO 102400
L'originale elaborazione per ridurre il rumore produce immagini di alta qualità anche a sensibilità ISO elevate. La registrazione RAW a 14 bit assicura la più estesa riproduzione tonale.
Il nuovo GR ENGINE 6
Un processore immagine di nuova concezione offre ulteriori miglioramenti nella qualità dell'immagine, immagini elaborate in modo dettagliato sull'intero intervallo di sensibilità e un'eccellente riproduzione dei colori.
Obiettivo GR riprogettato e Shake Reduction
Questo modello è dotato di un nuovo obiettivo GR che supera tutti gli altri obiettivi GR con le sue straordinarie prestazioni ottiche.
Un sistema ottico a sei elementi in quattro gruppi produce immagini nitide dal centro al bordo con ma massima chiarezza di rappresentazione. Il gruppo ottico è sottile e compatto, quindi il corpo può ospitare un meccanismo di riduzione della vibrazione all'interno della fotocamera. Gli effetti del tremolio della fotocamera sulla qualità dell'immagine sono ridotti al minimo e la resa ottica dell'obiettivo GR di nuova progettazione è ottimizzata per dare il meglio in una grande varietà di scene.
AF ibrido ad alta velocità
L'autofocus a rilevamento di fase sul piano dell'immagine offre elevata velocità, mentre l'autofocus a rilevamento del contrasto offre un'eccezionale precisione di messa a fuoco. Il meglio di questi due sistemi viene combinato per creare un AF ibrido. Il noto problema dei ripetuti aggiustamenti nel trovare il fuoco nel sistema a contrasto è stato significativamente ridotto su questo modello. Il sistema ibrido offre una messa a fuoco automatica più rapida e una maggiore precisione.
Meccanismo Shake Reduction per 4 step* di compensazione
Questo modello utilizza il sistema Shake Reduction a spostamento del sensore, che in questo caso compensa su tre assi.
*Riferito ai tempi di posa. Standard CIPA.
Comandi diretti
La fotocamera è dotata di un monitor LCD che supporta le operazioni touch e una comoda ghiera di controllo. Così si ha un controllo rapido sul movimento della cornice AF e la migliore gestione del menu.
Resa ancora più compatta per avere il massimo nel cogliere ogni occasione al volo
L'ingombro del corpo macchina equivale all'incirca alla GR DIGITAL IV (modello con sensore immagine di tipo 1/1,7"), offrendo al contempo una dimensione completamente nuova di prestazioni per la serie GR. I controlli sono migliorati pur mantenendo la ricerca della portabilità, compiendo un ulteriore passo avanti per compattezza e prestazioni.
Firmware con funzionalità espansa per una GR III in continua evoluzione
La GR III prevede un'evoluzione grazie agli aggiornamenti firmware. Il firmware a funzionalità espansa aggiunge nuove caratteristiche e operatività.
Personalizzazione flessibile
Le funzioni di uso frequente si possono assegnare al comando ADJ e al pulsante Fn. Anche altri comandi si possono personalizzare per ottimizzare le operazioni della fotocamera, rendendola più facile da usare e in linea con il vostro stile di ripresa.
Controllo sull'immagine e regolazione dell'immagine JPEG
La GR III offre svariate funzioni avanzate per creare le immagini. I parametri di regolazione dell'immagine sono stati ridefiniti in 10 opzioni di controllo dell'immagine per le riprese. Durante la riproduzione, è possibile regolare i toni dell'immagine JPEG e salvare il risultato come nuovo file.
Impostazioni di visualizzazione in esterni per alta visibilità e luminosità che si adatta alla situazione
Questo modello è dotato di una funzione di impostazione della visione in esterni che offre una visibilità ottimale sia in ambienti esterni luminosi che in ambienti bui. È possibile espandere la gamma di regolazione della luminosità del monitor oltre le sue normali capacità e effettuare rapidamente selezioni per una vasta gamma di situazioni.
Corpo in lega di magnesio per resistenza e durata
Uno strumento che avete sempre con voi deve garantire affidabilità. E' stato realizzato un corpo in lega di magnesio per le sue proprietà leggere e tenaci e per la sua lunga durata.
Pulizia ad ultrasuoni per mantenere pulito il sensore immagine
I componenti ottici davanti al sensore immagine vengono fatti vibrare con onde ultrasoniche per la rimozione di sporco e polvere. Questa funzione impedisce che polvere e altre particelle risultino visibili nell'immagine.
2 GB di memoria integrata per il salvataggio delle immagini in caso di bisogno
La fotocamera da sola può registrare circa 140 immagini (JPEG: L, 3:2) se la scheda di memoria risultasse danneggiata o se non si disponesse di spazio sufficiente sulla scheda. Le immagini registrate possono essere copiate su una scheda di memoria contemporaneamente.